parliamodiaustralia

L'avventura di una famiglia expat in Australia (forse)

Un post all’anno

2 commenti

Ho deciso di intitolare questo post “Un post all’anno” perché è ciò a cui in questo momento mi sento di poter aspirare. Ma anche perché è in linea con il mio modo di vivere degli ultimi tempi: “baby steps”.

In realtà mi piacerebbe scrivere più spesso perché scrivere mi aiuta a chiarirmi i pensieri, ma il tempo e le energie spesso mi mancano. O forse è una questione di priorità e dell’età che avanza, chi lo sa!

Sta di fatto che in teoria con le figlie che crescono, sono più indipendenti, aiutano in casa etc etc, la routine dovrebbe essere più facile e la stanchezza diminuire. Invece le giornate sembrano accorciarsi e la stanchezza aumenta. Misteri della vita!

La mia scusa più facile è che è colpa del cane, ma so che in realtà è una scusa, quindi non resta altro che rimboccarsi le maniche ed andare avanti, possibilmente con uno spirito positivo 😅.

La nostra cagnolina G.



Fortunatamente di eventi positivi e soddisfazioni ce ne sono state in questo 2023, conditi da varie difficoltà che la vita ci prospetta.

La mia idea per questo post non era di scrivere una lista di eventi principali accaduti nel 2023, ma alla fine mi sa che la farò lo stesso perché per me è un buon esercizio mentale ed una scusa per recuperare qualche bella foto 🌟

E così in ordine sparso:
* Mi ricordo bene di essermi svegliata l’1 gennaio 2023 e aver detto: quest’anno voglio viaggiare. E così siamo stati:
– in Tasmania per una settimana a Pasqua 2023 con anche zia e suocera
– a Pantelleria una settimana solo Io e G. Da favola @Agriturismo Le Ballute
– in Nuova Zelanda dove sono stata invitata a parlare di Economia Circolare ad una conferenza e così abbiamo unito un weekend di coppia ad Auckland ed isolette lì davanti

Scorcio della Nuova Zelanda



* Poi abbiamo deciso di fare delle migliorie in casa tra cui:
– mettere le guarnizioni alle finestre di casa a Sydney per migliorare la tenuta all’aria
– installare un pavimento in finto legno nel nostro giardinetto ed una tettoia per sfruttare meglio il tavolo esterno
– installare un serbatoio di raccolta dell’acqua piovana da 3000L nella casa al mare e fare l’impianto di irrigazione

Il nostro giardinetto, prima e dopo

Un capitolo a parte è il viaggio in Italia ormai definito da me un ‘mini-espatrio’ perché è stato come sempre bello ma intenso. È impegnativo chiudere tutto prima di partire per 4 settimane. È bellissimo sentirsi amati dalla famiglia e vedere gli amici anche se ormai sono 9 anni che ci siamo trasferiti. Il ritmo però è intenso. E poi per me la mazzata finale è il rientro alla routine down under che quest’anno è andata alla grande per il primo mese e poi è diventata tostissima nei successivi due mesi 😬. Mi capita ogni volta ma ofmi volta mi frega!

In tema figlie, sono molto orgogliosa. Il 2023 per 3G è stato molto più semplice per fortuna. 2G è molto indipendente ed è un piacere vederla spiccare il volo (tranne quando fa la stronza teenager e allora lavorerei prendere a calci nel sedere!). Ecco magari in un prossimo post potrei raccontare di alcune opportunità per ragazzi a Sydney tra cui diventare una volontaria del Surf Life Saving e al Taronga Zoo Conservation Centre. O dei preparativi per i suoi tre mesi di studio e vacanza In Italia il prossimo Natale.

Io ho ottenuto molto successi lavorativi ma anche tante incazzature perché alla fine dei conti essere Green e aiutare l’ambiente è un impegno e costa denaro. E quando ci sono di mezzo i soldi, spesso le buone intenzioni spariscono 😬.
E così durante queste vacanze sto leggendo il libro ‘What colour is your parachute’ per identificare i miei passi lavorativi successivi.

Per superare la mia crisi da rientro dal nini espatrio in Italia, mi sono riscoperta ‘Montalbana’. Ovvero quasi tutti i giorni sono andata a farmi una nuotata al mare o in piscina. Ho messo in pausa lo yoga causa caldo. E non ho meditato a sufficienza.

Ecco, meditare duel volte al giorno sarà il mio principale proposito per questo 2024.

In termini di wish list ci sono ancora viaggi, sia vicini che lontani, e la voglia di frequentare di più gli amici ma anche di frequentare persone nuove con cui condivido simili interessi.

E magari dedicare nuovamente del tempo ai miei workshop in ambito Zero Waste & Circular Economy.

Un passo alla volta 💪🌟. Buon 2024 a tutti.

2 thoughts on “Un post all’anno

  1. Buon Anno a te, a voi, grazie per queste pillole di Australia , è sempre un piacere leggere i tuoi post.

    "Mi piace"

  2. Finalmente sei tornata! Buon anno e complimenti per i risultati raggiunti e per la tua verandina . La tua casa sembra molto bella 😍 non ci conosciamo ma ormai mi sono affezionata alla tua storia e quindi quando scrivi ti leggo sempre con piacere. Noi rientriamo in Australia fra poco dopo anni passati in Europa. Non oso pensare a come troveremo la casa ma se non altro nel sud il clima è secco quindi niente jungla e troppi strani animali. Ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento