parliamodiaustralia

L'avventura di una famiglia expat in Australia (forse)

Pronti per l’Autunno 

8 commenti

Le giornate si stanno accorciando, gli alberi iniziano a perdere le foglie e nei supermercati sono spuntati pere e mandarini. 

Il mio cervello ancora non lo accetta, ma siamo a Maggio e sta arrivando l’autunno!!! 

Ore 7 am: sta sorgendo il sole!

Da quando vivo in Australia, nella mia mente sottosopra le stagioni ed i mesi hanno smesso di esistere. Tendenzialmente mi regolo cosi: se c’è il sole, si sta fuori o ancora al meglio si va davanti all’oceano. Se piove, si sta a casa ma fa un freddo porcello e così è meglio andare a fare la spesa per scaldarsi un po’ 😉 

L’importante novità di questa settimana è che mi hanno assegnato il corso successivo di progettazione architettonica con l’uso di Revit. Questa volta si tratta di un progetto in ambito residenziale. Ricomincio le lezioni a metà giugno e finirò a metà agosto. Poi si vedrà 😉 

Data questa fase di lavoro free lance da casa, mi sono “fatta l’ufficio” nella camera degli ospiti, in modo da avere uno spazio mio dove lavorare ma soprattutto una stanza più piccola da riscaldare durante l’inverno. Prima la mia scrivania era in salotto, sotto assalto delle bimbe ma soprattutto con tanti metricubi da riscaldare. 

Anche 3G ha espresso il desiderio di avere una scrivania grande come la sorella, e così siamo stati dalla super Ikea ed abbiamo completato l’opera. Ovviamente 2G ha potuto scegliersi la nuova sedia, onde evitare gelosie tra sorelle ;). 

Il nuovo assetto delle scrivanie per le bimbe: faccio sempre attenzione che la grande abbia qualcosina in più per differenziarle

Questo autunno sarà anche carico di saluti, ahimè! 

Avrete poi sicuramente sentito parlare di tutti i cambi in tema visti per venire a vivere e lavorare in Australia. Apparentemente per noi la situazione e le tempistiche per la cittadinanza non cambiano. Per molte persone, invece, questi cambi sono stati una doccia fredda. Stiamo a vedere… 

Buona primavera a voi dell’Emisfero Nord 😉 

Ps: appena riesco pubblicherò il post della nostra vacanza a nord fino a Kalbarri! 

Annunci

8 thoughts on “Pronti per l’Autunno 

  1. Credo che abituarsi alle stagioni al contrario non sia facile, pensare a maggio come l’inizio dell’autunno è decisamente strano.
    Complimenti per il nuovo corso che ti hanno assegnato!
    Bellissime le due scrivanie!
    Attendo il post sulla vostra vacanza!

    Mi piace

    • Grazie! Il mese di maggio sarà bello ricco di attività, ma spero di riuscire a scegliere le foto 😉 Ho messo a lievitare il pane all’olio, spero venga bene come l’altra ricetta!

      Mi piace

  2. Complimenti per l’andamento positivo del tuo lavoro e la vita in generale a Perth. Mi interessano i tuoi commenti sui cambiamenti per i visti. Non mi tocca personalmente, essendo Australiana di nascita, ma ero a Melbourne quando sono stati annunciati e ho parecchi conoscenti italiani che sono interessati ad andare in Australia a lavorare e eventualmente prendere residenza. Non si possono più chiedere visti come avete fatto Voi? Per professionals? Best regards. Louise

    Mi piace

    • Ciao e grazie per i complimenti!

      NB: in tema visti, chiedete sempre consiglio ad un Migration Agent. Io racconto solo la mia esperienza personale!

      Da quello che ho capito, fino ad ora il passaggio da un visto temporaneo 457 sponsorizzato dall’azienda alla permanent residence era abbastanza “facile”. In futuro, invece, per ottenere la Permanent Residence (PR) tutti dovranno seguire un iter di selezione molto simile a quello che abbiamo fatto noi per lo Skilled Visa.
      La difficoltà dello Skilled Visa sta prima di tutto nello svolgere una professione richiesta ed inclusa nelle liste del governo. Poi bisogna raggiungere un punteggio minimo in base all’età, esperienza lavorativa, conoscenza dell’inglese etc etc. Non sarà impossibile ottenere la PR, ma sarà più complicato per tutti.
      Credo che questi cambi scoraggeranno molto i giovani, che spesso vengono in Australia con lo Student Visa, sperando di farsi apprezzare ed ottenere una Sponsorizzazione e trasformarla in futuro in PR.
      I cambi previsti per la richiesta della cittadinanza, comportano sostanzialmente un allungamento dei tempi: prima per chiedere la cittadinanza servivano 4 anni di vita in Australia di cui solo 1 con la PR. In futuro saranno richiesti almeno 3 anni di PR.
      Noi siamo entrati direttamente con la PR, perciò sembra che questo non ci cambi nulla. Chi invece ha ottenuto la PR solo in un secondo momento, dovrà aspettare 2 anni in più.
      Vediamo cosa succederà 😉

      Mi piace

  3. Se ti può consolare oggi qui in Costa Azzurra è una giornata tipicamente autunnale… :(((

    Mi piace

  4. Carine le tue scrivanie e complimenti per il tuo nuovo lavoro free lance! Mi hai fatto sorridere quando dici che per riscaldarti vai a fare la spesa…io gelo nei supermercati australiani, parto bardata come andassi in spedizione sull’Everest. Anche io stento ancora a credere che maggio significa autunno ma mi consolo perché in Italia mi dicono sia stato brutto tempo…cioè mi dispiace per i miei connazionali ma almeno mal comune mezzo gaudio😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...