parliamodiaustralia

L'avventura di una famiglia expat in Australia (forse)

Making contacts: un passo avanti e tre di lato

8 commenti

​In queste ultime settimane mi sto dedicando ad un’attività fondamentale a Perth: “Making contacts” cioè crearmi dei contatti!
Questo perché Perth in realtà é un grande paesino dove “non conta ciò che conosci ma chi conosci”, non nel senso italiano della raccomandazione a scatole chiusa della serie “ti danno una spintarella, il posto è tuo e nessuno più ti schioda da lì”, cosa che probabilmente non avviene più nemmeno in Italia, ma più nel senso che per avere una chance ed essere messo alla prova, spesso devi essere consigliato da qualcuno, anche se quel qualcuno ti conosce in modo superficiale. 
A quel punto vieni messo alla prova sul campo, se vali vai avanti, se no torni al punto di partenza!
È così per tutto, anche per affittare casa devi avere delle reference.
Nel mio caso io mi ero costruita una chance rispondendo autonomamente ad un annuccio per uno studio di architettura, in un momento di grande boom delle costruzioni, avevo sostenuto un ottimo colloquio ed avevo avuto kiulo  ed ottenuto un contratto per 3 mesi di prova che poi sono diventati 12 mesi. 
Mi sono creata i miei primi contatti, ho delle buone referenze…peccato che volendo cambiare lievemente ambito lavorativo…ricomincio praticamente da zero!!! 
Fortunatamente le persone sono mediamente disponibili ad incontrarmi e a darmi una mano, così pian piano mi sto costruendo una nuova rete di contatti. A volte approdo a dei vicoli ciechi, a volte ricevo porte in faccia, ma spesso si apre un nuovo filone di ricerca e io tipo minatore vado avanti passin passetto! 

Dog & Kite Surf Beach

E quando proprio mi girano le scatole…salto in macchina e me ne vengo al mare 😉 

8 thoughts on “Making contacts: un passo avanti e tre di lato

  1. Bravissima complimenti per la tenacia…..vedrai con la perseveranza prima o poi si riesce 😊

    "Mi piace"

  2. Sei stata in gamba, ti sei trovato un lavoro, il primo, direttamente nel tuo campo, ci riuscirai ancora!
    Ho cambiato account ma ci eravamo già scritte, stesso lavoro, stesso nome e pochi km di distanza. Finalmente potrremmo vedere la luce in fondo al tunnel anche noi, con un passeggero in più a bordo!

    Piace a 1 persona

  3. Non mollare mai!!! Per me sei gia’ una grande perche’ ti sei trovata un lavoro dall’altra parte del mondo, quindi sono sicura che troverai quello che cerchi!
    Comunque la rete di conoscenze e’ fondamentale, soprattutto se vivi in un paese straniero.

    "Mi piace"

    • Grazie! A volte arranco, mi incavolo, ma mi ritiro su e non mollo!!! Certo le mani “mutanti” non aiutano, ma sistemero’ pure quello 😉 Dopo la prima figlia anche io avevo avuto grossi problemi a camminare, ma con una buona fisioterapia (rolfing) ho risolto tutto. Vedrai che starai meglio presto. Un bacio

      "Mi piace"

  4. Ciao! Ho letto tutto il tuo blog tra ieri e oggi! Congratulazioni per il vostro percorso, la vostra esperienza di vita e’ qualcosa che non tutti sarebbero in grado di fare, e dai tutti i posti, anche se ogni tanto ci sono dei momenti di sconforto, l’avete veramente nailed! Io abito in Belgio da 3 anni, ed e’ esattamente ieri che io e il mio ragazzo belga abbiamo deciso che faremo il grande passo!! Vogliamo ottenere la Skilled Visa (siamo entrambi informatici) e tentare fortuna down under 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento