parliamodiaustralia

L'avventura di una famiglia expat in Australia (forse)

7 anni

3 commenti

​Lunedi scorso 2G ha compiuto 7 anni.

Il cartellone appeso all’albero

Si tratta del suo secondo compleanno downunder ed è stato bello vedere come 2G si sia ben integrata nella sua nuova classe e nella scuola.
Chi l’ha conosciuta alla scuola materna a Genova, si ricorderà come 2G per i primi sei mesi non abbia aperto bocca quasi con nessun bambino e mai con le maestre. Durante le vacanze di Natale ci disse: “quando torno all’asilo, parlerò” e così fece, tanto che alla maestra S quasi non venne un infarto a sentire la sua voce!!!
Da quel momento, 2G fu un esplosione di chiacchere, sorrisi e splendide amicizie. I bimbi si salutavano per strada quando si incontravano e ricordo perfettamente l’ultimo abbraccio tra 2G e la sua carissima amica A appena prima di lasciare Genova. Ammetto che anche io e G in quel momento ci dicemmo commossi sottovoce: “ma che c…o stiamo facendo???”
L’esperienza della scuola materna ci preparo’ all’arrivo alla scuola elementare a Perth. Sapevamo che 2G per un bel po’ non avrebbe parlato. In un certo senso fu più semplice, perché tutti pensavano che 2G non sapesse l’inglese. In realtà lei un pochino lo sapeva grazie ad un anno di preparazione e al corso di Learn with Mummy, ma io ovviamente tenevo questa informazione per me, così 2G poteva prendersi tutto il suo tempo 😉
Per tutto il primo Term di scuola lei infatti non proferi’ parola. Poi ci furono le prime school holidays ed al ritorno ad Aprile inizio’ pian piano a parlare. Quando i miei genitori arrivarono ad Agosto, trovarono 2G spensierata che giocava e senza alcun problema passava dall’inglese all’italiano. Usava l’inglese con i suoi compagni locali e l’italiano con il suo amico D anche lui appena arrivato in Australia. Facile no!??! I miei genitori addirittura dichiararono che “2G era sbocciata”.
Durante questo secondo anno, il suo accento è migliorato ancora di più ed è in  grado di leggere libri e di scrivere sia in Italiano che in inglese. Ovviamente commette degli errori in entrambe le lingue, ma è bravissima! Quando siamo in macchina ascolta le notizie alla radio e commenta pure. Io devo ancora stare attenta a tenere la sinistra, figurati se riesco ad ascoltare le news!!!
Per questa seconda festa di compleanno, 2G ha voluto invitare tutta la classe e su 25 bambini, solo 3 non sono riusciti a venire perché avevano già altri impegni.
Io ero in panico liquido perché non sono in grado di gestire tanti bambini insieme, già i playdate con 4 bambine mi mettono in agitazione!!!
La festa però è andata alla grande, tutti si sono divertiti e nessuno si è fatto male. Abbiamo scelto di farla ad un nuovo Playground a Kings Park, molto divertente per i bambini di questa età. Ho chiesto ai genitori di rimanere ed è stato piacevole anche per loro.
Ho saggiamente scelto l’orario (9,30 –  11,30) per non dover preparare troppe cose da mangiare, dato che abbiamo gusti ancora molto diversi!
I bimbi hanno giocato liberamente fino alle 10, mentre io offrivo il caffe della moka (messo nel thermos) ai genitori. 

Poi dalle 10 alle 10,30 hanno fatto dei giochi a squadra (uovo e cucchiaio, corsa nei sacchi e bandiera), gestiti da G e da un altro papà. Poi merenda con anguria e arance a fettine, succhi di frutta ed acqua. Hanno resistito per un po’ con la frutta e poi ho dovuto lanciare nel mezzo popcorn e patatine altrimenti si mangiavano il tavolo!!!
Di nuovo gioco libero, alle 11 torta per bimbi e spumante accompagnato da scorzette di arancia ricoperte di cioccolato per i genitori e pian piano la festa si è conclusa.

I portachiavi speciali della mia amica M

Per le goodie bag (il regalino finale di ringraziamento che di solito consiste in caramelle e giochetti vari dentro un sacchettino), ho trovato una soluzione che mi è piaciuta molto, grazie ad una mia amica designer che produce collane, orecchini ed altri oggetti regalo: dei bellissimi portachiavi da attaccare alla cartella della scuola. Dato che quasi tutti i bimbi della classe hanno partecipato e che tra poco, come ogni anno, le classi verranno di nuovo rimescolate, i bimbi avranno un ricordo della festa di 2G e della loro classe di Year 1.
2G era entusiasta, sta ancora aprendo i vari regali che ha ricevuto, ma soprattutto era suo agio con tutti e ci ha reso molto orgogliosi di lei!
Auguroni piccola mia!!!

Annunci

3 thoughts on “7 anni

  1. Come sono incredibili i bimbi.. Un abbraccio a tutta la family 😘😘

    Mi piace

  2. Auguri in ritardo alla tua bimba! Sono contenta che si sia così ben ambientata!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...