parliamodiaustralia

L'avventura di una famiglia expat in Australia (forse)

In bilico tra Consapevolezze, Vertigini e Possibilità, il tutto condito da un sano pizzico di Paura!

4 commenti

Ci siamo, il Natale ormai è alle porte, così come il nostro primo rientro per le vacanze in Italia e la fine del 2015 con il classico bilancio dell’anno passato e tutte le speranze/aspettative per il 2016.

image

Western Australia Xmas Tree appeso alla porta di casa

Iniziamo con le Consapevolezze, perché se parto dalle Vertigini finisce male!!!  😉

Di sicuro c’è la Consapevolezza di aver fatto grandi cose in questo 2015, di essere usciti di gran lunga dalla nostra Comfort Zone e di essere sopravvissuti egregiamente!
Ridendo e scherzando io ho festeggiato i primi 6 mesi in un vero studio di architettura dopo 6 anni di assenza e da un momento all’altro mi sono ritrovata responsabile di un progetto residenziale di nuova costruzione di 5 piani con 33 appartamenti e 4 villette a schiera.

Oggi ho anche ricevuto la prima telefonata in ufficio da parte di un cliente (la seconda in totale in 6 mesi di lavoro) e tutti voi sapete il panico di ricevere una telefonata in un’altra lingua!!!
Per fortuna il mio cliente ha un accento comprensibile, la linea al telefono era pulita, ma soprattutto io sapevo la risposta alla sua domanda 😉

A ciò si aggiunge un’altro tipo di Consapevolezza, ovvero che da un momento all’altro potrei non essere più responsabile del progetto (come è già capitato qualche mese fa con il mio primo progetto di residenziale) o addirittura non avere più un posto di lavoro perché il lavoro sta diminuendo causa crisi del settore del mining e dell’oil and gas e quindi del mercato immobiliare (ed io sono una delle ultime arrivate, con contratto casual).

Sono però molto orgogliosa di come mi sto facendo conoscere ed apprezzare all’interno dello studio, di come parlo con tutti e pian piano ricevo sempre più saluti durante la giornata. Io che ero davvero la negazione per le relazioni sociali!!!
Sono anche andata due volte in gita in cantiere, hurray!

Altra Consapevolezza è che le mie bimbe sono diventate grandi, eccome!
2G ha compiuto 6 anni, legge e scrive in due lingue, dopo scuola mi saluta e corre serena a giocare da sola con le sue amiche ed amici, a casa spesso gioca per conto suo e ieri dopo aver toccato l’argomento della sua famiglia immaginaria (Giuliano suo marito, Chicco suo figlio che aveva in pancia ai tempi della mia gravidanza di 3G, le gemelle neonate ed anche una quarta figlia adolescente), ha candidamente esclamato: “Ma Papà, non esistono mica davvero, erano solo un gioco!”. Il papà ha esclamato un “che bello, la mia bambina che cresce”. Io ho annuito ed ho accusato in silenzio il pugno in pancia con conseguente piantino serale!

2G non è da meno: nel giro di una settimana ha capottato il lettino della BabyBjorn, dolce giaciglio di entrambe le mie neonate, ha iniziato ad infilarsi nel letto della sorella ed ha chiaramente espresso il desiderio di togliere il pannolino. MA si è fatta forza e da una settimana abbiamo iniziato la fase senza pannolino con tentativi di pipi ogni ora e cacche rigorosamente fatte nelle mutande. Per fortuna qui i centri commerciali sono dotati di bagni pubblici puliti!
Dopo una settimana 3G ha iniziato a dire che le scappa la pipi, per la popò ci stiamo ancora lavorando 😉
Speriamo ora di Natale di aver ottenuto una certa autonomia, onde evitare di pisciare tutti gli indumenti invernali…aaaahhhh!

image

Italian Xmas tree

Le Vertigini vanno di pari passo con le Possibilità, perché se da un lato in questo 2015 abbiamo posto delle ottime basi lavorative e di amicizie e conoscenze a Perth, dall’altro in mano non abbiamo nulla di certo, con contratti di lavoro non definiti, l’affitto di casa che dovremmo rinnovare con un contratto tra privati in modo da non avere vincoli di scadenza…la cosa più certa al momento è la scuola di 2G che ricomincia l’1 Febbraio!
Tutto questo da un lato mi fa venire le vertigini, dall’altro mi fa percepire una grande potenzialità ed una grande energia di poter vivere altre bellissime esperienze nel 2016.

Forse è follia pura e troppa libertà da alla testa, chissà 😉

L’obiettivo è mantenere la calma in queste ultime due settimane, affrontare con taaaanta pazienza il simpatico volo intercontinentale, digerire il contraccolpo del ritorno in Italia, cercare di fare un po’ di vacanza per ricaricare le pile per la ripartenza verso Perth.

G ed MA dovrebbero mantenere una parvenza di stabilità emotiva, le bimbe chissà.
Anche i nonni, solitamente dinamici e super intuitivi, potrebbero avere qualche problema a capire la piccola 3G, che sta sviluppando un ottimo italiano ma quando si impunta su certi concetti in inglese, non c’è modo di smuoverla (e di capirla)!
3G inoltre sta attraversando una fase di super agitazione, super gelosia verso la sorella, sfida continua ed attaccamento alla sottoscritta con il risultato di far sclerare l’intera famiglia.
Oggi però fin dal mattino mi sono armata di santa pazienza e di innumerevoli alternative e la giornata è andata molto meglio.

La mia lettura delle prossime sere? Un bel ripasso del libro “I no che aiutano a crescere”, capitolo Terrible Twos 😉

Ps: probabilmente ho ripetuto i concetti del post precedente, ma almeno ho aggiunto le foto degli alberi di Natale!

Buon Sant’Ambroeus a tutti 😉

Annunci

4 thoughts on “In bilico tra Consapevolezze, Vertigini e Possibilità, il tutto condito da un sano pizzico di Paura!

  1. ho letto da Immigrata allo sbaraglio che i prezzi degli affitti a Perth stanno scendendo un sacco, e che bisogna negoziare e farsi fare sconti!!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...