parliamodiaustralia

L'avventura di una famiglia expat in Australia (forse)

1 Luglio

1 Commento

1 Luglio, data importante in Australia dal punto di vista economico, perché finisce l’anno fiscale, chissà perché poi!

Con il nuovo anno fiscale spesso cambiano le regole dei visti (mi raccomando, chi è interessato vada a controllare ;)), cambia il prezzo di molte cose, ovviamente verso l’alto, ma ci sono anche i saldi di fine anno (fiscale) !!!

Da circa 10 giorni è iniziato l’inverno, un clima da sud-sud Italia con un’escursione termica tipo deserto: 8 gradi al mattino presto, che diventano 16/20 ma anche 24 all’ora di pranzo, per poi ridiscendere a 12/15 dopo il tramonto. Un po’ di pioggia. Tramonti ed albe sempre spettacolari per fortuna.

image

Noi ce la caviamo bene, il mio nuovo approccio zen sta funzionando e sono molto meno sclerata…evviva!
Tendenzialmente mi faccio di più i fatti miei, se devo dire qualcosa al mio capo D. gli mando una mail, anche se siede tre file dietro di me, ho trovato il “coraggio” di chiarire l’orario di lavoro che mi è stato richiesto (e che quindi mi viene pagato) dal direttore dell’ufficio e l’ho inserito sul calendario comune di Outlook in modo che D possa controllare quando ci sono e quando no. Piccole e banali cose, che però fanno la differenza. La famigerata “comunicazione”, in cui io non sono un mago, in inglese poi ancora peggio!

image

Sullo sfondo il CBD

Inoltre oggi ho avuto un’illuminazione: nel mio contratto di lavoro sono stata definita Architectural Graduate. Di primo acchito il mio pensiero è stato: mi hanno fatto il contratto come neolaureata per pagarmi meno…tutto il mondo è paese. Oggi invece guardando i ruoli di altri colleghi, mi sono accorta di un’importante differenza, tra Graduate Architect ed Architectural Graduate. ll primo è il neolaureato, il secondo è il laureato in Architettura ma non ancora iscritto all’albo, che è la mia situazione, perché io sono iscritta all’albo in Italia ma non in Australia.
Ecco un’altra bella lezione del tipo “prima di parlare conta fino a 10”, perché specialmente quando sei all’estero il rischio di fare figuracce è elevato!!!

Venerdì 2G finirà il suo secondo quadrimestre. In questo Term è sbocciata: adora leggere e scrivere, gioca alla grande con i suoi compagni, parla spesso con la maestra ed il suo inglese è strepitoso!
Si trova bene con la nuova tata ed adora essere lasciata a casa delle amichette prima della scuola il mercoledi ed il venerdì (quando 3G va al nido, se non è malata, cosa rara in queste ultime settimane) e stare con la sua amica del cuore I. il venerdì dopo la scuola.
Domani pomeriggio, mio giorno breve a lavoro, sarà il mio turno per dare una mano ad un’altra mamma che lavora.

image

Una frase di 2G in inglese, tutta farina del suo sacco

La piccola 3G è ormai diventata una mini bambina, il suo vocabolario in italiano si è molto ampliato, il suo più grande desiderio è fare esattamente tutto ciò che fa la sorella e ci fa morire dal ridere, anche se quando è stanca e/o malata fa perdere la pazienza anche ai santi!!!
Cerco di godermi il più possibile questa magica età, perché so che volerà via velocemente e non so se avremo la forza/voglia di rimetterci in gioco per un terzo babanetto. Di sicuro non in questo folle 2015, perciò ci godiamo bene ogni momento della piccolina. Questo è il vero motivo per cui ero così demolita le prime settimane di lavoro tutto full time: non potermi godere durante la settimana la mia mini bambina e la sua sorellona, che fa tanto la grande, ma grande non è!

Quando ho questi pensieri, il mio cervello subito pensa ai nonni ed al fatto che loro non si sono potuti godere questi 6 mesi molto importanti delle bimbe, specialmente per la piccola 3G. I miei genitori arriveranno in Agosto e troveranno due nipoti completamente diverse. Le vedono quasi tutti i giorni via skype, ricevono mille foto e video. Santa tecnologia, ma comunque non è lo stesso…

image

Il plastico di una città

Dulcis in fundo, G ha iniziato a lavorare sul serio, direi che è soddisfatto del suo lavoro e di come sta procedendo in azienda. Questa sera è andato a giocare a rugby “al tocco” con un suo collega ed è tornato a casa distrutto ma salvo 😉

Sabato G cercherà di convincermi a cambiare la nostra Bianca per una macchina più grossa, cosa che mi trova ovviamente super contraria…si vedrà 😉

Ps: Per chi fosse interessato, qui la spiegazione sul titolo di Architect / Architectural Graduate nel dettaglio:

If I work in an architectural firm, but am not on the NSW Register of Architects, what title can I use?

Only a person who is on the NSW Register of Architects may use the title architect. An employee of an architect may use the title or description of architectural assistant, architectural technician or architectural drafter. No restriction applies to a person using the word architectural to describe the business of supplying goods in connection with architecture. Landscape architect, naval architect or computer systems architect are also exempted terms. Graduates of an architecture programme may describe themselves as holding that qualification but cannot use any term such as ‘graduate architect that may infer that they are an architect registered in NSW. Appropriate terms include “architectural graduate”or “graduate of architecture”.

Fonte: https://www.architects.nsw.gov.au/register-architects/register-related/architect-faqs

One thought on “1 Luglio

  1. Hey che foto ….!!! Stupende. Spero di visitare Perth prima o poi

    Mi piace

Rispondi

