parliamodiaustralia

L'avventura di una famiglia expat in Australia (forse)

Tanta roba!

3 commenti

“Tanta roba” è un modo di dire che io detesto abbastanza e che era diventato un tormentone per G durante le vacanze di Natale e nelle prime settimane di Australia, caratterizzate da picchi di adrenalina alle stelle. Ora per fortuna gli è passata e posso iniziare ad usarlo io!!!

No, scherzo, però davvero è un’ espressione che rende perfettamente l’idea di quante cose stiamo vivendo in questo momento. Provo a ricapitolare:

1) La nonna è partita ed è anche già arrivata a Genova. Si è dimostrata super in gamba (un viaggio intercontinentale da sola non è proprio una cosa da nulla), di grande aiuto e di una discrezione e disponibilità impareggiabili. Non è lecchinaggio della suocera ma pura verità 😉

2) Ho trovato lavoro, ovvero ho concluso un accordo di collaborazione con un costruttore locale. Si parte con la revisione di un progetto che mi dovrebbe impegnare per un paio di settimane, poi si vedrà. Io devo aprire partita iva, abbiamo concordato una cifra oraria ragionevole…e speriamo di vedere qualche soldo! Per fare la trendy potrei dire che si tratta di una start-up, in realtà è un lavoro abbastanza improvvisato dove cerco di capire cosa si aspettano da me e quali siano le cose più importanti da fare…vediamo 😉
Come già ribadito più volte la libera professione non è il mio obiettivo, ma al momento è l’unica opportunità che ho e non mi tiro indietro, vedasi perché al punto successivo

3) La crisi è arrivata anche qui, o meglio un momento di contrazione dell’industria delle materie prime in Western Australia, ma essendo il mining il pilastro per questa zona, tutti gli altri settori a catena ne stanno risentendo. Tutti se l’aspettavano da tempo ed è diventata realtà in questo mese di Aprile ed infatti al nido di 3G di colpo c’è disponibilità per tutti i giorni della settimana. Molte persone sono state licenziate con preavvisi assai brevi. Chi ha il Permanent Visa può rimanere in Australia e cercare un altro lavoro. Chi è qui con lo Sponsored Visa ha solo 30gg per trovare un altro lavoro “sponsorizzato” e poi deve fare le valige e tornarsene a casa.
G è ancora con il suo contratto da consulente, quindi da un giorno all’altro protrebbero dirgli “game over”! Per fortuna ha ricevuto commenti positivi e promessa di un contratto di 12 mesi…ma tant è che per ora siamo sempre” precari”.
Alla luce di tutto ciò ho deciso di godermi al massimo quello che abbiamo, l’opportunità che ci siamo guadagnati ed anche questo mio primo lavoretto. Sul tema ricerca lavoro mi sento di dire che 3 mesi sono realmente il tempo minimo per trovare un lavoro con prospettive a medio/lungo termine, perché ci vuole tempo per capire il mercato, conoscere persone ed essere a proprio agio con la lingua ed i modi di fare. Ci sono ovviamente piacevoli eccezioni, ma è bene essere consapevoli che non è detto che si riesca a trovare lavoro in 3 giorni 😉

4) 2G ha avuto di nuovo una fase difficile, con grandi regressioni e scenate isteriche. Si mangia continuamente le unghie ed ha picchi emotivi forti. G ed io stiamo provando a darle supporto, enfatizzando tutto ciò che può fare di bello se si comporta da bimba della sua età e non da “babanetta” come sua sorella minore (termine coniato dalla sua amica A. e che calza pennello ;))
Per le unghie provo a puntare sullo smalto colorato: per ogni unghietta non mangiata si festeggia con una pennellata come i grandi. Non amo le bimbe con lo smalto, ma se può servire come incentivo a salvarle unghie e denti, le compro anche uno smalto al giorno!!!

5) 3G ha iniziato il nido anche al giovedi e la prima settimana è andata bene. Io sono più serena dopo aver scoperto che il centerlink mi ha concesso il 50% di rimborso sul costo del nido e se dovessi trovare un lavoro fisso rimarrà al nido anche al pomeriggio e ci andrà probabilmente anche il lunedi. Lo step successivo potrebbe essere una ragazza alla pari, ma vedremo più avanti.

6) Per il resto la nostra routine è sempre fatta di spesa (mangiamo davvero come cavallette!), cucina (prima o poi mi lancero’ a fare anche la focaccia), scivoli, parco, amici, skype con i nonni ed oceano se bel tempo…come oggi che siamo andati al Floreat Kiosk di City Beach e dopo un bel cappuccio vista mare con amici, ci siamo goduti un bel bagno…con muta per le bimbe e lycra per noi 😉

image

Ah, oggi è Public Holiday!

Ora riposo che poi mi rimetto a lavorare: gioie e dolori della libera professione 😉

3 thoughts on “Tanta roba!

  1. Sono certa che il “lavoro improvvisato” si trasformerà in un’ottima opportunità di lavoro.. Un bacio alle bimbe e .. Good luck

    Mi piace

  2. Congratulazioni per il lavoro!

    Mi piace

Rispondi

