parliamodiaustralia

L'avventura di una famiglia expat in Australia (forse)

Pronta per il colloquio, o quasi!

5 commenti

Ci siamo, qui a Perth sono le 13 ed io sono quasi pronta per il colloquio delle 16!

Stamattina mi sono dilettata con 3G con un secondo round al centerlink per cercare di avere il rimborso per il suo asilo nido ed eventuale before ed after school per 2G. Se i genitori lavorano il rimborso può arrivare fino al 50% e viste le tariffe di 120 dollari al giorno per un nido dalle 8 alle 18 non è affatto male. Ecco perché il servizio al centerlink è abbastanza di scarso livello e perché nonostante le difficoltà io non mollo l’osso (e quando mai!!!)

Stamattina dovevo consegnare degli altri moduli e cercare di capirci qualcosa di più, ma la tipa super fredda mi ha silurato con un: “eh no, il modulo non è completato del tutto. Non puoi farlo qui con me, ti do la busta per spedircelo, vai e sii felice”, il tutto in 2 minuti dopo un’ora d’attesa. Stesso trattamento ricevuto la volta scorsa!
Indi stavolta l’ho brasata con un italianissimo: “eh no, è la seconda volta che aspetto per un’ora (con mia figlia che sclera), adesso 5 minuti con calma me li dedichi!” Eh si, perché qui in Australia non funziona all’Italiana, cioè che fai la sfuriata, l’altro ti risponde, vi scazzate per 5 minuti e poi amici come prima. Qui sono tutti molto “polite” e bisogna rispettare i manners (le buone maniere). Io infatti ho cercato di non tirare fuori il meglio di me, onde evitare di venire cacciata dalla security, ed almeno ho ottenuto qualche piccolo chiarimento. Sono poi andata a spedire la busta ed aspetterò con pazienza per 6 settimane la risposta del governo. Sperem!

Siamo poi rientrate a casa, pappa ad orario ospedaliero ed alle 14 di nuovo in pista per vestirmi da colloquio ed andare a recuperare 2G a scuola.
Stamattina ho avvisato la maestra del mio colloquio a Freemantle, percui posso prelevare 2G alle 3 meno 5, volare a casa, lanciare le bimbe alla babysitter che aspetta in strada davanti alla sua macchina (insieme al pass del parcheggio per i visitatori che ho finalmente ottenuto ed alle chiavi di casa) e volare a Freemantle. Tempo di viaggio stimato 30 minuti. Rischio di perdermi anche con navigatore elevato, culo nel trovare parcheggio spero dello stesso livello! Per fortuna che domenica pomeriggio abbiamo fatto un salto a Freemantle ed ho una vaga idea di dove sia questo studio.

Nel frattempo ho scritto alle mie amiche locali del mio colloquio e dei miei timori sulla gestione famigliare. Mi hanno tutte molto tranquillizzato dicendo che in fase di colloquio si può concordare un orario flessibile e che una soluzione la si trova sempre. Speriamo che non sia come in Italia che devi nascondere il fatto di avere dei figli!

Perciò “comunque vada sarà un successo” e stasera potrò festeggiare il mio primo colloquio dopo ben 5 anni 😉

Annunci

5 thoughts on “Pronta per il colloquio, o quasi!

  1. E vaiii! Hai visto che la possibilità di orari flessibili esiste, bene! Per quanto riguarda l’essere “polite” ne so qualcosa, qui è esattamente uguale!! È snervante il non poter dire cosa veramente uno pensa, l’essere sempre gentile :-), i conflitti qui si evitano, di sfuriate non ne ho vista neanche una in tutti questi anni, devi stare attenta a quello che dici per non offendere l’uno o l’altra, ecco perché qui si parla sempre del tempo, un argomento sicuro, dove nessuno si può sentire offeso. Alcune volte mi sembra un’assurdità…insomma ogni giorno quando mi preparo per andare al lavoro so che mi aspetta una giornata da attrice. Ecco perché preferisco la natura…oltre al fatto che qui è bellissima 🙂

    Mi piace

  2. In bocca al lupo!!!! 😘

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...